martedì 18 gennaio 2011

Trighinu gavoesu

Approfitto di questo blog anche per parlare della razza canina gavoese che noi chiamiamo "trighinu".
Potrebbe essere un molosso nuragico, su Trighinu di Gavoi è una razza sparsa neglio ovili dei pastori gavoesi ma ancora sconosciuta a molti ricercatori delle razze canine.
E' stato inserito nel libro "canis gherradoris" di Roberto Balia perchè anche "su Trighinu" è stato utilizzato come guarriero e assoldato nell'esercito italiano nel 1911 per combattere in Libia contro Turchi, Arabi e ribelli Senussi.
Ha vigilato negli ovili su uomini, bestie e proprietà, per scongiurare furti e proteggere gli animali dalla volpe, predatrice di teneri agnelli.

Perchè anche il Trighinu, come il cugino fonnese, è stato soldato nello stesso esercito ma anche combattente in campagna al servizio del pastore, contro i nemici del giorno e della notte. I due cani dei territori confinanti però non si somigliano: il cane fonnese è snello e peloso, il Trighinu è tozzo, ha un mantello tigrato, di vari colori, soprattutto fulvo o grigio, pelo corto e ispido mediamente 60 centimetri, peso dai 35 ai 40 chilogrammi. Il colore cambia da zona a zona, mimetico, protettivo, corrispondente ai colori del suolo dove abita.
Un cane di razza sarda allevato dai pastori di Gavoi.



5 commenti:

  1. io so solo che lo strapazzerei di coccole!

    RispondiElimina
  2. :-) ahahaha, da cucciolo ha un aspetto molto attraente ma poi crescendo diventa un pò più vivace....
    ne incartiamo uno e te lo mandiamo a Londra, ok?
    :D

    RispondiElimina
  3. ci sto! cmq guarda che non ti sei aggiunto tra i miei sostenitori! Ma come?! Inizi un blog sotto mio sprono e poi che fai? non mi segui?!

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha, ma pensavo di averlo già fatto, come ho detto non ho molta dimestichezza con queste cose.
    Vedrò di rimediare subito..! :D
    Comunque, su trighinu è già in viaggio per Londra, trattalo bene..!
    :D

    RispondiElimina